Termini d’uso e Informativa Privacy - al di fuori del Regno Unito

Termini d’uso e Informativa Privacy - al di fuori del Regno Unito

Per conoscere i nostri Termini d’uso si prega di consultare la successiva Sezione A. Per la nostra Informativa Privacy si prega di scorrere sino alla Sezione B.

 

A.         Termini d’uso

 

1.     Ambito di applicazione dei presenti Termini d'uso

1.1           I presenti termini d'uso (i “Termini d'uso”) definiscono i termini e le condizioni in base ai quali forniamo il nostro Servizio (come definito di seguito) e l'utente risponde ai sondaggi  proposti da Vypr Validation Technologies Limited (ID 08589377), con sede legale in Suite 01-120, 29 John Dalton Street, MANCHESTER, M2 6FW, Regno Unito (“Vypr”, “noi”, “nostro” o “ci”) sulla Piattaforma Vypr (la “Piattaforma”), accessibile da un sito web di terze parti (ossia il sito web di Prodege LLC disponibile al link www.swagbucks.com; di seguito il “Sito”). Vypr conclude un accordo con l'utente, i cui termini e condizioni sono riportati nei presenti Termini d'uso (il “Contratto”). Il Contratto entrerà in vigore nel momento in cui l’utente accetterà i presenti Termini d’uso e avrà la possibilità di rispondere ai sondaggi. Da quel momento in poi si applicherà ogni volta che l'utente risponderà ai sondaggi sulla Piattaforma Vypr.

1.2           L'utente potrà rispondere ai sondaggi sulla Piattaforma solo se avrà accettato i presenti Termini d'uso e si sarà impegnato a rispettarli. Se l'utente non accetta i presenti Termini d'uso, deve astenersi dal partecipare e dal rispondere ai sondaggi presenti sulla Piattaforma.

 

2.     Requisiti per rispondere ai sondaggi

2.1           Per rispondere ai sondaggi sulla Piattaforma, l'utente deve avere almeno 18 anni. Accettando i presenti Termini d'uso, l'utente dichiara e garantisce che non risponderà ai sondaggi se ha meno di 18 anni e si assume ogni responsabilità eventualmente derivante da una sua falsa dichiarazione in merito ai sensi della legge applicabile.

2.2           L'utente si impegna a non rispondere ai sondaggi in qualità di consumatore se è un dipendente o un collaboratore di un cliente di Vypr.

2.3           Se si risponde ai sondaggi su un dispositivo non di proprietà dell'utente, è necessario avere l'autorizzazione del proprietario. L'utente sarà responsabile del rispetto dei presenti Termini d'uso, indipendentemente dal fatto che sia o meno il proprietario del dispositivo.

2.4           È possibile rispondere ai sondaggi sulla nostra piattaforma solo in Italia. Vypr utilizzerà soluzioni tecnologiche per verificare la posizione dell'utente. Non è consentito utilizzare alcuna tecnologia o tecnica per nascondere o mascherare la propria localizzazione.

 

3.     Servizio fornito tramite la Piattaforma

3.1           L'utilizzo della Piattaforma è gratuito.

3.2           Tramite la Piattaforma, offriamo all'utente la possibilità di visualizzare e rispondere ai sondaggi presenti sulla Piattaforma (il “Servizio”). Non appena l'utente avrà risposto alle nostre domande, sarà reindirizzato alla pagina di terze parti da cui proveniva. Le remunerazioni per le risposte alle nostre domande sono mostrate in anticipo, in modo che l'utente possa scegliere a quali sondaggi rispondere. Tutte le remunerazioni saranno elaborate e pagate mediante il rapporto esistente con la terza parte. L'importo ricevuto può variare a seconda della domanda. L'utente è libero di rispondere a tutte le domande o a quelle desiderate.

 

4.     Garanzie e assistenza

4.1           La Piattaforma, dove forniamo il Servizio, non offre all'utente alcun tipo di consulenza su cui possa fare affidamento. Pertanto, l'utente dovrà rivolgersi a un professionista o a uno specialista se vuole intraprendere o meno qualsiasi azione basata su informazioni ottenute attraverso la Piattaforma o il Servizio.

4.2           La Piattaforma e il Servizio non sono stati sviluppati per soddisfare le esigenze individuali degli utenti e - nei limiti consentiti dalla legge applicabile - non offriamo alcuna garanzia al riguardo. Invitiamo l’utente a verificare che le caratteristiche e le funzioni della Piattaforma e del Servizio soddisfino le sue esigenze e, qualora non lo facessero, a non utilizzare il Servizio.

4.3           Consigliamo all'utente di effettuare un backup di tutti i contenuti e i dati utilizzati in relazione alla Piattaforma, al fine di tutelarsi in caso di problemi con il Servizio.

4.4           Non garantiamo che il Sito e la Piattaforma, o qualsiasi contenuto in essi presente, rimarranno sempre disponibili o che non subiranno interruzioni. Per motivi commerciali e operativi potremmo sospendere o revocare o limitare la disponibilità di tutta o di una parte della Piattaforma, il che non pregiudicherà i diritti dell'utente previsti dalla legge. Ciò non limita la responsabilità di Vypr in caso di inadempimento colposo o intenzionale o di adempimento improprio del Servizio.

4.5           Se la fornitura del Servizio è ritardata da un evento al di fuori della nostra sfera di controllo, prenderemo provvedimenti per ridurre al minimo l'effetto del ritardo. Questo non limita la responsabilità di Vypr per un inadempimento colposo o intenzionale o per improprio adempimento del Servizio. Qualora vi sia il rischio di un ritardo sostanziale, l'utente potrà rivolgersi a Vypr per porre fine al Contratto.

4.6           Di tanto in tanto, potremmo modificare il Servizio per migliorare le prestazioni, potenziare le funzionalità, riflettere le modifiche al sistema operativo o risolvere problemi di sicurezza.

4.7           Per ulteriori informazioni sul Servizio o per eventuali problemi di utilizzo, si prega di consultare il nostro centro di assistenza. Nel caso in cui l'utente ritenga che il Servizio sia difettoso o male illustrato in modo errato o desideri contattarci per qualsiasi altro motivo, è pregato di inviare un'e-mail al nostro servizio clienti all'indirizzo compliance@vyprco.com.  Il reclamo deve includere il nome, il cognome, l'indirizzo e-mail utilizzato per la registrazione dell'account del consumatore nel Sito e una descrizione del problema. Il reclamo sarà esaminato entro 14 giorni dal ricevimento. L'esito del reclamo sarà comunicato via e-mail all'indirizzo di posta elettronica da cui è stato trasmesso.

 

5.     Termini della licenza, restrizioni alla licenza

5.1           Tutti i diritti di proprietà intellettuale della Piattaforma e della documentazione fornita attraverso la Piattaforma e il Servizio in tutto il mondo (la "Documentazione") appartengono a noi (o ai nostri licenziatari) e i diritti di accesso e utilizzo della Documentazione e del Servizio sono concessi in licenza (non venduti) all'utente solo allo scopo di utilizzare il Servizio. L'utente non possiede né acquisisce alcun diritto di proprietà intellettuale sulla Piattaforma, sulla Documentazione o sul Servizio, se non il diritto di utilizzarli in conformità con i presenti Termini d'uso.

5.2           All'utente viene concesso il diritto di utilizzare la Piattaforma, la Documentazione e il Servizio personalmente, come sopra indicato. L'utente non potrà trasferire la Documentazione o il Servizio a terzi, né in cambio di denaro, né in cambio di altro, né a titolo gratuito.

5.3           A fronte dell'accettazione dei presenti Termini d'uso, l'utente può utilizzare qualsiasi Documentazione a supporto dell'uso consentito della Piattaforma e del Servizio.

5.4           L'utente accetta di:

•               non utilizzare la Piattaforma come consumatore per scopi commerciali;

•               mantenere riservate le informazioni che condividiamo nell'ambito della Documentazione o del Servizio;

•               non affittare, noleggiare, concedere in sublicenza, prestare, fornire o rendere altrimenti disponibile la Documentazione o il Servizio in qualsiasi forma, in tutto o in parte, a qualsiasi persona senza previo consenso scritto da parte nostra;

•               non copiare la Piattaforma, la Documentazione o il Servizio, se non nell'ambito del normale utilizzo della Piattaforma o qualora sia necessario ai fini di back-up o della sicurezza operativa;

•               non tradurre, unire, adattare, variare, alterare o modificare la totalità o una parte della Piattaforma, della Documentazione o del Servizio, né permettere che il Servizio o una parte di esso venga combinato con, o incorporato in, qualsiasi altro programma, ad eccezione di quanto necessario per l'utilizzo del Servizio su dispositivi consentiti dai presenti Termini d'uso;

•               non disassemblare, de-compilare, compiere operazioni di reverse engineering o creare opere derivate basate su qualsiasi parte della Piattaforma o del Servizio, né tentare di farlo, salvo che la legge applicabile non preveda diversamente;

•               rispettare tutte le leggi e i regolamenti applicabili in materia di controllo tecnologico o di esportazione che si applicano alla tecnologia utilizzata o supportata dalla Piattaforma o dal Servizio.

 

6.     I Contributi degli utenti, gli Standard di Contenuto

6.1           I seguenti standard di contenuto (gli “Standard di Contenuto”) si applicano a tutto il materiale prodotto con il contributo dell’utente alla nostra Piattaforma (il “Contributo”).

6.2           Gli Standard di Contenuto devono essere rispettati nello spirito e alla lettera. Gli Standard di Contenuto si applicano a ogni parte di un Contributo e al suo insieme.

6.3           Saremo noi a stabilire, a nostra discrezione, se un Contributo viola gli Standard di Contenuto.

6.4           Un Contributo deve:

•               Essere preciso (quando afferma fatti).

•               Essere sincero (nel caso in cui esprima opinioni).

•               Essere reso da un singolo utente senza l'utilizzo di alcun strumento automatizzato.

•               Essere nella lingua locale del Sito.

•               Essere leggibile.

•               Essere pertinente/attinente al contesto della domanda posta.

•               Essere conforme alle leggi vigenti in Inghilterra e Galles e in Italia.

6.5           Un Contributo non deve:

•               Essere diffamatorio nei confronti di qualsiasi persona.

•               Essere osceno, offensivo, odioso o provocatorio.

•               Promuovere materiale sessualmente esplicito.

•               Contenere materiale sessuale o pornografico.

•               Promuovere la violenza.

•               Causare fastidio o turbamento.

•               Promuovere forme di discriminazione basate su razza, sesso, religione, nazionalità, disabilità, orientamento sessuale o età.

•               Violare il diritto d'autore, il diritto di database o il marchio di qualsiasi altra persona.

•               Essere in grado di ingannare una qualsiasi persona.

•               Violare qualsiasi dovere legale nei confronti di terzi, come ad esempio un dovere contrattuale o un dovere di fiducia.

•               Promuovere attività illegali.

•               Essere considerato oltraggioso in tribunale.

•               Essere intimidatorio, abusivo o invasivo della privacy altrui, o causare fastidio, disagio o ansia inutile.

•               Essere suscettibile di molestare, turbare, imbarazzare, allarmare o infastidire qualsiasi altra persona.

•               Impersonare qualsiasi persona o travisare la propria identità o affiliazione con qualsiasi persona.

•               Dare l'impressione che il Contributo provenga da noi, se non è così.

•               Sostenere, promuovere, incitare chiunque a commettere o assistere qualsiasi atto illegale o criminale come (a titolo puramente esemplificativo) la violazione del copyright o l'uso improprio del computer.

•               Contenere un'affermazione che si sa o si ritiene, o si hanno ragionevoli motivi per credere, che i membri del pubblico a cui l'affermazione è, o sarà, diffusa possano intendere come un incoraggiamento diretto o indiretto o un'altra istigazione alla commissione, alla pianificazione o all'istigazione a commettere atti di terrorismo.

•               Contenere pubblicità o promuovere servizi o collegamenti web ad altre applicazioni.

6.6           Ogni volta che l'utente utilizza una funzione che gli consente di caricare contenuti sulla nostra Piattaforma, deve rispettare gli Standard di Contenuto di cui sopra.

6.7           L'utente garantisce che tale Contributo si conforme a tali Standard di Contenuto nella misura consentita dalla legge applicabile.

6.8           Qualsiasi Contributo caricato dall'utente sulla Piattaforma sarà considerato non confidenziale e non proprietario.

6.9           Quando l'utente carica un Contributo sulla Piattaforma, trasferisce automaticamente a noi tutti i suoi diritti di proprietà sul Contributo, compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, quelli di utilizzare, archiviare e copiare tale contenuto e di distribuirlo e renderlo disponibile a terzi, in particolare ai nostri clienti o ai fornitori che ci prestano assistenza.  Se, ai sensi di legge, i diritti dell'utente non sono trasferibili, l'utente ci concede una licenza esclusiva e trasferibile per l'utilizzo del Contributo caricato dall'utente per gli scopi sopra indicati.

6.10        L'utente è l'unico responsabile della sicurezza e del backup dei propri contenuti.

 

7.     Usi vietati

7.1           L'utente può utilizzare il Servizio solo per scopi leciti.

7.2           L'utente non può utilizzare il Servizio per:

•               Ottenere informazioni o approfondimenti sullo sviluppo di un prodotto della concorrenza o utilizzare il Servizio per scopi commerciali concorrenziali.

•               In qualsiasi modo che violi qualsiasi legge o regolamento locale, nazionale o internazionale.

•               In qualsiasi modo che sia illegale o fraudolento o che abbia uno scopo o un effetto illegale o fraudolento.

•               Inviare, ricevere consapevolmente, caricare, scaricare, utilizzare o riutilizzare qualsiasi materiale non conforme ai nostri Standard di Contenuto (documentati nella sezione sottostante).

•               Trasmettere, o favorire l'invio di materiale pubblicitario o promozionale non richiesto o non autorizzato o di qualsiasi altra forma di sollecitazione simile (spam).

•               Trasmettere dati, inviare o caricare materiale che contenga virus, cavalli di Troia, worm, time-bomb, keystroke logger, spyware, adware o qualsiasi altro programma dannoso o codice informatico simile progettato per influire negativamente sul funzionamento di qualsiasi software o hardware del computer.

•               Violare i nostri diritti di proprietà intellettuale o quelli di terzi in relazione all'uso della Piattaforma o del Servizio, anche attraverso l'invio di materiale (nella misura in cui tale uso non è autorizzato dai presenti Termini d'uso).

•               Trasmettere materiale diffamatorio o offensivo in relazione all'uso della Piattaforma o del Servizio.

•               In un modo che possa danneggiare, disabilitare, sovraccaricare, compromettere i nostri sistemi o la nostra sicurezza o interferire con altri utenti, incluso ma non limitato all'elaborazione automatizzata come attraverso bot.

•               Raccogliere informazioni o dati dal Servizio o dai nostri sistemi o tentare di decifrare qualsiasi trasmissione da o verso i server che gestiscono il Servizio.

7.3           Se si sceglie o si riceve un codice identificativo del consumatore, una password o qualsiasi altra informazione nell'ambito delle nostre procedure di sicurezza, è necessario trattare tali informazioni come riservate. L'utente ha l'obbligo di non divulgare tali informazioni a terzi. Abbiamo il diritto di disattivare qualsiasi codice identificativo del consumatore o password, sia scelto dall'utente che assegnato da noi, in qualsiasi momento, se l'utente non ha rispettato una qualsiasi delle disposizioni di cui ai presenti Termini d'uso.  Vypr comunicherà al terzo da cui l'utente ha avuto accesso alla Piattaforma rifiuto di fornire il Servizio e il fatto che il codice identificativo del consumatore o la password associata all'utente stesso saranno disabilitati, con 14 giorni di anticipo. In tal caso, l'utente ha il diritto di opporsi alla decisione di Vypr e di presentare un reclamo che sarà trattato da Vypr in conformità con le norme di cui alla sezione 4.7 di cui sopra. Se l'utente sa o sospetta che una persona diversa da lui sia a conoscenza del suo codice identificativo del consumatore o della sua password, deve informarci tempestivamente all'indirizzo compliance@vyprco.com.

7.4           L'utente accetta inoltre di non accedere senza autorizzazione, interferire, danneggiare o interrompere il servizio:

•               qualsiasi parte della Piattaforma o del Servizio;

•               qualsiasi apparecchiatura o rete su cui il Servizio è fornito e la Piattaforma è memorizzata;

•               qualsiasi software utilizzato per la fornitura del Servizio; o

•               qualsiasi apparecchiatura, rete o software di proprietà o utilizzato da terzi.

 

8.     Violazione dei Termini d’uso

8.1           In caso di violazione dei presenti Termini d'uso, ci riserviamo di intraprendere le azioni che riterremo opportune, purché non siano sproporzionate o arbitrarie.

8.2           Il mancato rispetto dei presenti Termini d’uso costituisce una violazione sostanziale dell'accordo di licenza con l'utente finale in base al quale l'utente è autorizzato a utilizzare la nostra Piattaforma, la Documentazione e il Servizio ai sensi della clausola 5 di cui sopra e può comportare l'adozione da parte nostra di tutte o di una qualsiasi delle seguenti azioni:

•               Risoluzione del nostro contratto di licenza con l'utente finale stipulato ai sensi della clausola 5.1 di cui sopra, fornendo la possibilità di porre rimedio alla violazione entro un tempo ragionevole dal ricevimento della nostra comunicazione scritta.

•               Rimozione immediata, temporanea o permanente di qualsiasi Contributo caricato dall'utente sulla Piattaforma.

•               Invio all’utente di un avvertimento.

•               Divulgazione di tali informazioni alle autorità preposte all'applicazione della legge, se ragionevolmente ritenuto necessario o come richiesto dalla legge.

8.3           Vypr notificherà al terzo da cui l'utente ha avuto accesso alla Piattaforma il nostro rifiuto di fornire il Servizio e il fatto che il l’account sarà limitato, sospeso o chiuso, con 14 giorni di anticipo. In tal caso, l'utente ha il diritto di rispondere alla decisione di Vypr in merito e di presentare un reclamo che verrà elaborato da Vypr in conformità alle norme di cui alla sezione 4.7 di cui sopra.

 

9.     Responsabilità

9.1           Saremo responsabili senza limitazioni:

•               in caso di dolo, colpa grave o lesioni alla vita, al corpo o alla salute;

•               o per la violazione di obblighi il cui adempimento è essenziale per la corretta esecuzione del Contratto e per il raggiungimento dello scopo del Contratto e sul cui rispetto il cliente, in quanto partner contrattuale, fa regolarmente affidamento (obblighi cardine). Tali obblighi sono in particolare la fornitura delle funzionalità essenziali del Servizio. In caso di violazione di un obbligo, non siamo responsabili di perdite o danni che non erano prevedibili al momento della stipula del Contratto, tranne nel caso in cui la nostra violazione sia intenzionale.

9.2           Siamo responsabili per i danni subiti dall'utente ai sensi delle disposizioni di legge applicabili.

 

10.  Scioglimento del Contratto

10.1        Il presente Contratto è stipulato per un tempo indeterminato. L'utente ha facoltà di recedere dall'Accordo in qualsiasi momento.

10.2        Potremmo porre fine al diritto di utilizzo della Piattaforma, della Documentazione e del Servizio se l'utente viola i presenti Termini d'uso o in presenza di un valido motivo per ritenere che l'utente utilizzi la Piattaforma, la Documentazione o il Servizio per attività fraudolente o tramite strumenti automatizzati quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, un Bot o qualsiasi altra funzionalità tecnologica simile. Se è possibile rimediare a ciò che si è fatto, daremo all'utente una ragionevole opportunità di farlo, fornendogli una previa notifica. Vypr informerà il terzo da cui l'utente ha avuto accesso alla Piattaforma della sua decisione di risolvere il Contratto con 14 giorni di anticipo, utilizzando i dettagli di contatto indicati nell'account dell'utente. Nella comunicazione inviata all'utente, saranno indicati i motivi della risoluzione e le informazioni sul suo diritto di ricorso.

10.3        Se la Società pone fine al diritto di utilizzo della Piattaforma, della Documentazione e del Servizio, l'utente deve interrompere tutte le attività autorizzate dai presenti Termini d’uso, compreso l'utilizzo della Piattaforma, della Documentazione e del Servizio.

 

11.  Disposizioni finali

11.1        Potremmo avere la necessità di modificare i presenti Termini d'uso per riflettere le modifiche di legge o per gestire le funzionalità aggiuntive che introdurremo, se l'accettazione della modifica è ragionevole per l'utente anche in considerazione degli interessi di Vypr. Ogni modifica verrà comunicata all'utente al momento del successivo utilizzo del Sito.  Se l'utente non accettasse le modifiche comunicate, potrebbe non essere autorizzato a continuare a utilizzare il Servizio.

11.2        Anche in caso di ritardo nel far valere le previsioni del presente Contratto, Vypr non perderà comunque il diritto di farlo valere in seguito. Se non insistiamo immediatamente affinché l'utente faccia tutto ciò che è tenuto a fare ai sensi dei presenti Termini d'uso, o se tardiamo a prendere provvedimenti nei confronti dell'utente in relazione alla sua violazione del presente Contratto, ciò non significa che l'utente non sia tenuto a fare tali cose e non ci impedirà di prendere provvedimenti nei confronti dell'utente in un momento successivo.

11.3        L'utente può trasferire i propri diritti o obblighi ai sensi dei presenti Termini d'uso a un'altra persona solo previo accordo scritto.

11.4        Il presente Contratto non conferisce a terzi alcun diritto, ai sensi della legge applicabile, di far valere qualsiasi disposizione del presente Contratto.

11.5        Ciascuna delle previsioni e delle clausole dei presenti Termini d'uso opera separatamente. Se un tribunale o un'autorità competente decidesse che una qualsiasi di queste è illegale, le altre parti rimarranno in vigore a tutti gli effetti.

11.6        I presenti Termini d’uso, il loro oggetto e la loro formazione sono disciplinati dalla legge inglese, fatte salve le norme imperative della legge del paese in cui l'utente ha la residenza abituale.

 

B.         Informativa Privacy

 

Con la presente Informativa Privacy desideriamo informare l'utente (nel seguito, l’ “Interessato”) sul trattamento dei suoi dati personali (nel seguito i “dati personali” o “dati”) ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati 2016/679 (“GDPR”) quando utilizza la Piattaforma e il Servizio. Adottiamo azioni per promuovere la protezione dei dati personali dell’Interessato e rispettare il GDPR e le leggi nazionali pertinenti in materia di protezione dei dati personali.

 

1.     Titolare del trattamento e dati di contatto

 

Il titolare del trattamento dei dati è:

 

Vypr Validation Technologies Limited (numero di società 08589377), con sede legale in Suite 01-120, 29 John Dalton Street, MANCHESTER, M2 6FW, UK (“Vypr”, “noi”, “nostro” o “noi”).

È possibile contattare Vypr all'indirizzo compliance@vyprco.com  

 

Ai sensi dell'articolo 27 del GDPR, Vypr ha nominato il seguente rappresentante all'interno dell'UE: PLANIT//LEGAL, Jungfernstieg 1, Amburgo, Germania.

È possibile contattare il rappresentante all'indirizzo Vypr_EU_Rep@planit.legal.

 

Vypr ha nominato un responsabile della protezione dei dati (“DPO”) che può essere contattato all'indirizzo dpo@vyprco.com per qualsiasi questione relativa alla protezione dei dati e alla privacy. L’Interessato ha altresì il diritto di presentare un reclamo all'autorità responsabile della protezione dei dati - l'elenco completo delle autorità nazionali garanti per la protezione dei dati nell'UE è disponibile qui, mentre i dati di contatto dell'autorità garante per la protezione dei dati nel Regno Unito, l'ICO, sono disponibili qui.

 

2.     Finalità, base giuridica, natura del trattamento dei dati, periodi di conservazione dei dati e condivisione delle informazioni

 

Raccogliamo i dati personali direttamente dall’Interessato quando accede alla nostra Piattaforma (come definita all’interno dei Termini d'uso) e risponde ai nostri sondaggi.

 

I dati personali raccolti saranno trattati da Vypr per le seguenti finalità:

 

a.     Dati di connessione a Internet

 

Finalità del trattamento. Nel rispondere ai sondaggi, raccogliamo ed elaboriamo i dati di connessione a Internet che il browser dell’Interessato trasmette automaticamente al nostro server. In particolare, raccogliamo l’indirizzo IP dell’Interessato. Queste informazioni ci servono per consentire di rispondere ai nostri sondaggi, ad esempio adattando la Piattaforma ai requisiti tecnici del terminale dell’Interessato.

 

Condivisione delle informazioni. Quando l'Interessato utilizza per la prima volta la Piattaforma, viene effettuata una geolocalizzazione dell’indirizzo IP del suo dispositivo. All'Interessato viene associata una "posizione" basata sul suo Paese. Questo viene fatto per consentire di rispondere ai nostri sondaggi in Italia, di guadagnare da essi e di associare i nostri clienti alle persone che desiderano partecipare a un sondaggio. L'indirizzo IP dell'Interessato viene condiviso con un fornitore di servizi che esegue la ricerca della geolocalizzazione. L’attività di geolocalizzazione può includere il rilevamento di VPN o altri mezzi di schermatura dell'indirizzo IP.

 

Base giuridica del trattamento. La base giuridica di questo trattamento dei dati è la fornitura del Servizio (come definito nei Termini d'uso) e, quindi, l'esecuzione del rapporto contrattuale con Vypr.

 

Natura del trattamento. Il conferimento dei dati non è obbligatorio e l'Interessato potrà rifiutarsi di fornirli; tuttavia, in tal caso, l’Interessato potrebbe non essere in grado di accedere al Servizio.

 

Periodo di conservazione dei dati. Ai fini del presente punto 2(a), i dati dell’Interessato saranno conservati da Vypr per 3 anni.

 

b.     Elaborazione per rispondere alle domande dell’Interessato

 

Finalità del trattamento. I dati personali dell'Interessato potrebbero essere trattati per gestire il rapporto con l'Interessato stesso, qualora quest'ultimo richieda attivamente la nostra assistenza inviando una domanda. In questo caso, potremmo raccogliere il nome, l'indirizzo e-mail o qualsiasi altro dato che l'Interessato potrebbe condividere con noi attraverso la sua richiesta e che è rilevante per la gestione del suo caso. Si prega di astenersi dal condividere, attraverso le proprie richieste, qualsiasi informazione che si preferisce mantenere privata.

 

Base giuridica del trattamento. La base giuridica di questo trattamento dei dati è la fornitura del Servizio e, quindi, l'esecuzione del rapporto contrattuale con Vypr.

 

Natura del trattamento. Il conferimento dei dati non è obbligatorio e l'Interessato può rifiutarsi di fornirli; tuttavia, in tal caso, Vypr potrebbe non essere in grado di elaborare la richiesta e fornire l'assistenza richiesta.

 

Condivisione delle informazioni. Le informazioni potrebbero essere condivise con terzi nella misura in cui ciò sia necessario per fornire una risposta alla domanda formulata.  

 

Periodo di conservazione dei dati. I dati saranno conservati per il periodo necessario a fornire assistenza e saranno cancellati immediatamente dopo.

 

c.     Trattamento per adempiere agli obblighi di legge

 

Finalità e base giuridica del trattamento. I dati personali dell’Interessato potranno essere trattati anche per adempiere ai nostri obblighi di legge e a qualsiasi altro obbligo derivante da istruzioni ricevute dalle autorità locali.

 

Natura del trattamento. Il conferimento dei dati non è obbligatorio e l’Interessato può rifiutarsi di fornirli; tuttavia, in tal caso, l’Interessato potrebbe non essere in grado di accedere alla Piattaforma e al Servizio.

 

Condivisione delle informazioni. Si prega di notare che le informazioni dell'Interessato possono essere divulgate anche alle autorità locali, se necessario.

 

Periodo di conservazione dei dati. I dati saranno conservati per il periodo necessario per adempiere agli obblighi di legge e saranno cancellati immediatamente dopo.

 

d.     Categorie particolari di dati personali

 

Finalità del trattamento. Qualora sia richiesto di rispondere a sondaggi che prevedono l'elaborazione di categorie particolari di dati personali, la normativa in materia di protezione dei dati personali garantisce a questo tipo di dati un ulteriore livello di protezione; tali categorie particolari di dati personali sono:

·       dati personali che rivelino l'origine razziale o etnica;

·       dati personali che rivelino le opinioni politiche;

·       dati personali che rivelino convinzioni religiose o filosofiche;

·       dati personali che rivelino l'appartenenza a un sindacato;

·       dati genetici;

·       dati biometrici (se utilizzati a fini di identificazione);

·       dati sulla salute;

·       dati relativi alla vita sessuale dell’Interessato; e

·       dati relativi all'orientamento sessuale dell’Interessato.

 

Base giuridica del trattamento. Per il trattamento di categorie speciali di dati è necessario l’esplicito consenso dell’Interessato. Qualora non si desideri farlo, non è obbligatorio rispondere a nessuno di questi sondaggi.

 

Natura del trattamento. L'Interessato può rifiutarsi di fornire categorie particolari di dati personali; tuttavia, in tal caso, potremmo non essere in grado di consentirgli di rispondere ai sondaggi e/o alle sue potenziali domande.

 

Periodo di conservazione dei dati. I dati personali appartenenti a categorie particolari saranno conservati da Vypr fino a quando l’Interessato non ritirerà il proprio consenso per le finalità di cui al presente punto d). È possibile ritirare il proprio consenso al trattamento in qualsiasi momento. Per farlo, si prega di inviare un'e-mail a compliance@vyprco.com. Si prega di notare che la revoca non pregiudica la liceità del trattamento basato sul consenso avvenuto prima di tale revoca.

Si prega di notare che, indipendentemente dalla revoca del consenso, i dati personali appartenenti a categorie particolari saranno cancellati da Vypr dopo un periodo non superiore a 3 anni.

 

***

Di seguito riportiamo un riepilogo di tutti i modi in cui intendiamo utilizzare i dati personali dell’Interessato, (comprese le categorie particolari di dati personali) e la base giuridica su cui ci basiamo per farlo. Si noti che potremmo trattare i dati personali dell'Interessato per più di un motivo lecito, a seconda dello scopo specifico per cui li utilizziamo.

 

L’Interessato è pregato di contattare Vypr se desidera avere maggiori dettagli sulla specifica finalità legale su cui ci basiamo per il trattamento dei suoi dati personali, nel caso in cui più di una finalità sia stata indicata nella tabella sottostante:

Scopo

Tipo di dati

Base giuridica per il trattamento dei dati personali

Per consentire di rispondere ai sondaggi di cui al punto 2 (a) e (d) della presente Informativa Privacy

(a) Indirizzo IP;

(b) dati di geolocalizzazione; e (c) categorie speciali di dati (se presenti).

Esecuzione di un contratto con l’Interessato.

Consenso per il trattamento di categorie speciali di dati.

 

Per gestire il nostro rapporto con l’Interessato ai sensi del punto 2 (b) della presente Informativa Privacy, che comprende la risposta all’Interessato in merito a una eventuale richiesta di informazioni

 

(a) Nome;

(b) indirizzo e-mail o altri dati di contatto forniti; e

(c) altri dati personali condivisi dall’Interessato attraverso la sua richiesta di assistenza.

Esecuzione di un contratto con l’Interessato.

 

 

Per rispettare i nostri

obblighi legali e

qualsiasi altro obbligo

derivanti dalla

istruzioni ricevute

dalle autorità, ai sensi del punto 2 (c) della presente Informativa Privacy.

I tipi di dati condivisi potranno variare da caso a caso.

Adempimento di un obbligo legale.

 

Ci riserviamo di comunicare con l'utente tramite qualsiasi canale da lui approvato (compresa l'e-mail), per rispondere alle sue domande e richieste o per aggiornare/verificare i dati in nostro possesso.

 

Ci riserviamo inoltre rivelare l’identità dell’Interessato a qualsiasi terza parte che contesti che i contenuti diffusi o caricati dall’Interessato costituiscano una violazione dei loro diritti di proprietà intellettuale o del loro diritto alla protezione dei dati personali.  In questo caso potremmo basare il trattamento sul nostro legittimo interesse o su altre basi legali.

 

1.     I diritti dell’Interessato

 

In base alle norme di legge vigenti, l'Interessato ha i seguenti diritti in relazione ai propri dati personali:

 

1.     Il diritto di essere informato

2.     Il diritto di accesso

3.     Il diritto di rettifica

4.     Il diritto alla cancellazione

5.     Il diritto di limitare il trattamento

6.     Il diritto alla portabilità dei dati

7.     Il diritto all’opposizione

8.     Diritti in relazione al processo decisionale automatizzato e alla profilazione.

 

È possibile far valere i propri diritti inviando un'e-mail agli indirizzi indicati al paragrafo 1.

 

2.     Comunicazione dei dati personali

 

In Vypr, i dati personali dell'Interessato potranno essere trattati solo dai dipendenti che abbiano necessità di conoscerli e/o utilizzarli per lo svolgimento delle loro mansioni e per la fornitura del Servizio. Tali soggetti sono nominati per iscritto da Vypr come persone autorizzate al trattamento sotto l'autorità del titolare del trattamento ai sensi dell'articolo 29 del GDPR, e formati sugli obblighi previsti dal GDPR.

 

Fatte salve le informazioni fornite al precedente punto 2 in merito a ciascuna finalità di trattamento e al successivo punto 5 in merito al trasferimento dei dati, non divulghiamo ulteriormente i dati personali dell'Interessato a terzi.

 

3.     Trasferimenti di dati personali verso paesi terzi

 

Vypr ha sede nel Regno Unito ed elabora i dati su server situati nell'UE.

 

Potremmo, tuttavia, dover trasferire i dati personali dell’Interessato a destinatari in paesi al di fuori dell'Unione Europea (“UE”) e dello Spazio Economico Europeo (“SEE”), in particolare negli Stati Uniti d'America (“USA”). Tali trasferimenti di dati verranno effettuati solo verso paesi che forniscano un livello di protezione dei dati pari a quello garantito nel Regno Unito o nell'UE. Qualora i trasferimenti di dati venissero effettuati verso paesi con un livello di protezione dei dati non adeguato, provvederemo ad adottare misure di salvaguardia idonee a proteggere i dati dell’Interessato in conformità con le leggi applicabili in materia di protezione dei dati. Ciò può includere la negoziazione di clausole contrattuali standard della Commissione UE (SCC) e/o di altre misure aggiuntive necessarie per garantire un livello di protezione dei dati adeguato.

 

Ulteriori informazioni sui trasferimenti di dati sono disponibili inviando un'e-mail a compliance@vyprco.com. È, inoltre, possibile richiedere l'accesso a una copia delle suddette misure di salvaguardia contattandoci all'indirizzo Vypr Validation Technologies Limited presso Suite 01-120, 29 John Dalton Street, MANCHESTER, M2 6FW, Regno Unito o via e-mail: compliance@vyprco.com o dpo@vyprco.com.

 

4.     Processo decisionale automatizzato

 

Vypr non prende decisioni che si basano unicamente su processi decisionali automatizzati e/o idonei a produrre conseguenze legali o a influenzare significativamente l’Interessato.

 

 

5.     Modifiche all’Informativa Privacy

Potremmo modificare o aggiornare la presente Informativa Privacy (inclusa la Cookie Policy), ciò anche in vista di future modifiche alle leggi applicabili in materia di protezione dei dati o nel caso in cui implementassimo nuove caratteristiche o funzionalità che elaborino dati personali. Qualora tali modifiche comportino un ulteriore trattamento dei dati personali dell’Interessato per finalità diverse da quelle specificate nella presente Informativa Privacy, Vypr fornirà, prima di tale ulteriore trattamento, informazioni su tali altre finalità e ogni ulteriore informazione pertinente ai sensi del GDPR.

 

Ultimo aggiornamento: 10/04/24.